OIL PULLING – METODO AYURVEDICO

  • Categoria dell'articolo:Uncategorized
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
  • Tempo di lettura:4 mins read
perchè dovresti provare l'oil pulling

Che cos'è l'oil pulling?

Oil Pulling è un antico metodo ayurvedico che utilizza sostanze naturali (olio) per pulire e disintossicare gengive e denti, anche con un effetto sbiancante. Gli studi hanno dimostrato che questo metodo distrugge i batteri nocivi nella cavità orale e riduce la malattia parodontale.
Una cattiva igiene dentale e sanguinamento gengivale possono avere gravi conseguenze: consentono a un massimo di 700 specie di batteri di entrare nel flusso sanguigno. Alcuni di questi batteri hanno effetti dannosi sulla salute dei vasi sanguigni, causandone il restringimento e l’irrigidimento graduale, aumentando il rischio di infarti e ictus (ictus).
L’idea di base è che l’olio viene usato per sciacquare la bocca ogni giorno, migliorando così la salute orale e generale. L’olio è in grado di slogare il tartaro dentale e rimuovere le tossine senza influire negativamente su denti e gengive. Poiché i batteri possono entrare nel flusso sanguigno del corpo attraverso la bocca, una buona salute orale avrà un effetto benefico sulle condizioni generali del corpo. È un metodo sicuro e naturale, senza effetti collaterali, che non richiede molti sforzi finanziari.

Metodo

Il concetto è molto semplice. Sciacquare la bocca per circa 20 minuti con 1-2 cucchiai di olio di cocco / sesamo / girasole / olio d’oliva. È meglio eseguire questa tecnica al mattino al risveglio a stomaco vuoto, ma il Dr. Bruce Fife suggerisce che può essere eseguita prima di ogni pasto, se necessario, in caso di gravi infezioni dentali o parodontali.
1. Versare 1-2 cucchiai di olio in bocca; per potenziare l’effetto di questa tecnica puoi aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale. L’olio essenziale viene scelto in base alle esigenze personali.
2. Sciacquare la bocca per circa 20 minuti; il tempo è molto importante perché è abbastanza lungo per dissolvere il tartaro ma non abbastanza per iniziare il riassorbimento del corpo. L’olio passa attraverso la bocca senza deglutire, proprio come viene fatto con il collutorio. Una volta miscelato con la saliva, l’olio diventa più denso e acquisisce un colore biancastro mentre trattiene i batteri. I movimenti dovrebbero essere leggeri, naturali, per 20 minuti. Se non dura 20 minuti, puoi sputare e riprendere il processo fino a tempo pieno.
3. Dopo 20 minuti, versare l’olio nella spazzatura preferibilmente e non nel lavandino. Non deve essere ingerito in nessun caso, poiché è pieno di batteri e tossine.
4. Sciacquare bene la bocca con acqua calda per rimuovere completamente l’olio; per risultati ottimali, il sale marino può essere sciolto nell’acqua di risciacquo.
5. Viene eseguito uno spazzolino regolare.

I vantaggi dell'oilpulling:

• Gli oli di cocco, di sesamo, di oliva o di girasole sono usati perché attraggono le tossine dalla pelle o, in caso di oilpulling, dalla mucosa orale. I lipidi in questi oli rimuovono i batteri dalle gengive e dalla saliva, specialmente dagli streptococchi. Praticando l’oilpulling, avrai denti più bianchi, a causa delle proprietà antibatteriche e antivirali degli oli, che imbiancano i denti ingialliti o macchiati.
• L’oilpulling aiuta a rafforzare gengive e denti, grazie alla stimolazione del microcircolo locale mediante risciacquo.
• Combatte l’alitosi.
• Può aiutare a trattare il sanguinamento gengivale.
• È molto utile per le persone con labbra secche e screpolate e bocca e gola generalmente secche.
• Migliorando la salute della cavità orale mediante sanificazione, è possibile prevenire le malattie generali del corpo.

Gli oli essenziali che possono essere utilizzati insieme all'olio vegetale per ottenere i risultati desiderati molto più rapidamente sono:

Con effetto analgesico: bergamotto, cannella, chiodi di garofano, copaiba, coriandolo, lavanda, incenso, zenzero, bacche di ginepro, melaleuca.

Con effetto antibatterico: basilico, bergamotto, cardamomo, chiodi di garofano, copaiba, pompelmo, menta piperita, elicriso, rosmarino, timo, arancia selvatica.

Con effetto anti-infettivo: cardamomo, geranio, incenso, lavanda, maggiorana, camomilla romana, rosmarino, mirra, melaleuca.

Antinfiammatorio: pepe nero, cardamomo, cannella, copaiba, coriandolo, elicriso, incenso, origano, menta piperita.

Disintossicante: geranio, bacche di ginepro, limone, lime, rosmarino, mandarino.

Immunostimolatore: cannella, chiodi di garofano, copaiba, finocchio, incenso, origano, timo, vetiver, arancia selvatica, zenzero, limone, lime.

Fonte doNectar 💛 Ana Maria Vachente❤️🙏

Lascia un commento