QUANTO TI AMI?

  • Categoria dell'articolo:Uncategorized
  • Commenti dell'articolo:1 commento
  • Tempo di lettura:3 mins read

Il corpo ci ama di un amore incondizionato. Non ci giudica, non ci accusa, non cova risentimento. Giorno dopo giorno,tutti gli apparati del nostro corpo – per esempio il sistema linfatico, il sistema endocrino e il sistema nervoso centrale- lavorano per noi senza lamentarsi.  Il sistema immunitario è sempre pronto a combattere, pattugliando ogni parte del corpo per stanare gli invasori.

Noi diamo tutto questo per scontato. Mangiamo cose che l’organismo non apprezza, ci coccoliamo con alimenti che confortano la nostra emotività, invece di nutrire il corpo e l’anima. Quando ci affidiamo a spuntini, bevande e dolci che tengono a bada le emozioni, il nostro corpo diventa vittima dei danni già subiti dalla nostra anima, così entriamo in confusione e varchiamo il confine tra ciò che ci piace mangiare e ciò di cui l’organismo ha bisogno.

 A lungo andare, il corpo fisico inizia a mostrare segni di deterioramento. All’inizio con piccoli squilibri, poi sopraggiungono gravi dissesti. Immagina un’automobile in cui i livelli d’olio scarseggiano: per un pò riesce ad andare avanti, anche se rischia di andare in fumo, ma ad un certo punto l’olio  si è quasi esaurito. Accendi la macchina, il motore si scalda, causa attrito e bang, fondi una valvola.

 Il corpo umano è sempre capace di perdonare. Vuole guarire. Può guarire. Anche se l’hai trascurato, maltrattato o frainteso per anni, il tuo corpo combatterà in tuo favore come il migliore alleato che tu possa sperare di trovare. Quando te ne prendi cura nel modo giusto, il tuo corpo ha la capacità di rinvigorirsi e guarire anche dalle patologie e dai disturbi più estremi.

 Pensa al tuo corpo come a un carissimo amico che ha bisogno di te. Immagina di stendere una mano per aiutarlo mentre si arrampica per uscire da un burrone.

Ama te stesso!

Questo è il tuo impegno a usare il tuo libero arbitrio e il potere della tua determinazione per dare al tuo corpo tutto il supporto di cui ha un disperato bisogno.

Quando entriamo in comunione con il nostro corpo, lo ascoltiamo davvero e gli diamo il nutrimento che chiede, TUTTO CAMBIA. Accadono veri miracoli!

Nella nostra società, molti di noi crescono con la convinzione che si possa mangiare qualunque cosa, una mentalità difficile da cambiare. Percepiamo le nostre abitudini alimentari come una parte di ciò che siamo, ma anche le dipendenze nascoste e le scelte improduttive finiscono per diventare parte di noi.

Tutti abbiamo delle voglie. L’importante è non scambiare queste voglie per intuizioni  .Magari abbiamo un forte desiderio di un certo alimento e lo interpretiamo come un messaggio del corpo, che ci dice di aver bisogno di quel cheeseburger o di quella frittata. Ma quando si mangia qualunque cosa capiti sotto mano, affaticando il fegato, il pancreas, la cistifellea, il cuore e altri organi con intrugli gastronomici nocivi, cibi unti, adulterati o fritti, è perché l’anima e il copro non sono allineati. Accade perché le difficoltà della vita possono ferire l’anima. Cerchiamo un modo per colmare letteralmente il vuoto con il cibo, o per reprimere emozioni sgradevoli, tuttavia non funziona. Mangiando alimenti improduttivi ci ammaliamo. La nostra anima soffre di più.

Se hai problemi di salute, è ora di cambiare registro! Mangiare cibi corroboranti- ed eliminare quelli dannosi- è l’aspetto più importante nella guarigione di ogni malattia e ogni disturbo.

Quindi, perché è difficile seguire una dieta? PAURA! Paura di sentire le emozioni.

Facciamo un esercizio per una settimana, senza dover rinunciare a nulla: OGNI VOLTA che ti viene ‘fame ‘ e vai ad aprire il frigorifero, prendi nota di cosa ti spinge a mangiare, a cosa stai pensando, cosa stai mangiando.

Questo articolo ha un commento

  1. Sara

    Ciao cara Raluca, hai espresso dei concetti così veri, così chiaramente, è un piacere leggere queste parole, soprattutto perché condivido pienamente questi tuoi pensieri sull’alimentazione.

    L’alimenotazione è la vera medicina, è prevenzione.
    Quando vado al supermercato vedo che oltre il 60% di quello che vendono sono per il nostro corpo dei veleni, mangiare sano è quasi un secondo lavoro! Proprio anche per la difficoltà di trovare in un unico posto alimenti sani.

Lascia un commento